Percorso sul Ministero della Consolazione

Le comunità parrocchiali hanno al loro interno la presenza di anziani soli, di persone affette da gravi malattie fisiche o mentali, spesso caratterizzate dalla cronicità, di bimbi o adulti con handicap, di persone colpite da gravi lutti. L’attenzione e la vicinanza ad essi richiede una particolare sensibilità per vedere le sofferenze, anche nascoste, e per accostarle con capacità di ascolto e di partecipazione affettiva, con parole che non feriscano, con silenzi che manifestino vicinanza. Il vescovo Erio ha sollecitato le parrocchie a farsi prossime a queste necessità e ha incaricato la comunità diaconale di  pensare un percorso di formazione per chi è interessato a questo compito. I ministri straordinari della comunuione sono fra i destinatari, ma anche tutti quelli che si sentono portati per questo servizio sono invitati a partecipare. Ci sarà un primo incontro il 10 febbraio, dalle 9 alle 12, nella parrocchia di Gesù Redentore, con la introduzione di don Erio e la presentazione di quelli successivi. Se
ne prevedono quattro, uno al mese, su questi temi: l’anziano, l’anziano ammalato di demenza, le persone con patologie croniche gravi, le persone che hanno varie forme di handicap. Un secondo blocco di incontri si vorrebbe tenere da settembre, con le tematiche del lutto, del suicidio, della sofferenza psichiatrica. Gli incontri avranno un taglio esperienziale (parleranno soprattutto malati e loro familiari) e un orientamento operativo.

Tutto questo, che contiamo di implementare per via, con l’aiuto della Pastorale della salute e dell’Ufficio Ministeri, è orientato alla istituzione di un vero “ministero della consolazione”: ministero laicale, per uomini e donne, come segno di una comunità parrocchiale che, tutta, si prende cura dei suoi sofferenti.

Programma:

10.02.2018: Introduzione di don Erio Castellucci e presentazione del percorso. Tema: “incontrare una persona anziana”.

10.03.2018: Tema: “incontrare persone con forme di demenza”

14.04.2018: Tema: “incontrare persone con malattie degenerative (es SLA)”

12.05.2018: Tema: “incontrare persone con handicap”

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 9 alle 12 in Gesù Redentore; avranno un taglio esperienziale e un orientamento operativo.

Vedi il volantino ministero della consolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *